Dialoghi Originali

Francesca Lonati e Nicolò Galeazzi, autori fotografici, nell’esposizione fotografica intitolata “Dialoghi Originali” propongono il risultato cui sono pervenuti attraverso un processo/percorso di dialogo ed incontro tra il loro personale, privato ed intimo modo di approcciarsi al mondo, rilevandone aspetti differenti.
Due mondi, due anime, due sensibilità a confronto attraverso frammenti di un discorso fotografico.
THE CUBE – making of “Dialoghi Originali”
Frammenti di un discorso fotografico : Geometria del luogo.
Come percepiamo lo spazio che ci circonda? Quali sono le caratteristiche che ci permettono di decifrare e rappresentare un paesaggio o un’architettura ?
Esistono delle geometrie intrinseche attraverso le quali la nostra mente percepisce lo spazio in maniera inconscia, provocando in noi una comprensione immediata dell’ambiente. Si tratta di forme originarie, come il concetto di soglia, limite, gerarchie spaziale, simmetria, a cui l’uomo ha sempre fatto ricorso per ridisegnare il paesaggio che lo circonda.
Nell’architettura l’utilizzo di queste categorie originarie è condizione necessaria per la lettura così come per la progettazione di un ambiente.
L’intento del nostro lavoro è quello di far emergere, attraverso 12 coppie di immagini, categorie spaziali che scandiscono il luogo dell’abitare e consentano di suscitare, per mezzo della fotografia, caratteristiche e sensazioni altrimenti sopite nella nostra memoria.